in pubblico
Eventi
Coming Up
Prossimo appuntamento
CALENDARIO EUREGIO 2023
Presentazione e premiazione fotografi
Martedì 22 novembre 2022 ore 18.00
Casa Moggioli – sede Euregio in Trentino
via Grazioli 25 – Trento
La commissione Euregio incaricata della scelta delle fotografie per il calendario, mi ha gratificata scegliendo addirittura due foto….. eccole!
Già realizzate
Eventi pubblici
DESERT DREAM
Immagini di mondi solitari.
Martedì 15 giugno 2021
ore 19.30
Sala Filarmonica – Trento
Prenota qui
DESERT DREAM nasce con l’intento di trasmettere tramite le mie foto l’amore e la magia di questi mondi desolati e inospitali ma affascinanti e ricchi di vita e luce.
Il deserto è definito come un’area della superficie terrestre, quasi o del tutto disabitata, di alta pressione atmosferica da cui le masse d’aria si allontanano sospinte dai venti nella quale le precipitazioni difficilmente superano i 50 millimetri l’anno e il terreno è prevalentemente arido, con scarsa o nulla vegetazione. La superficie può essere rocciosa, ghiaiosa o sabbiosa: i paesaggi caratteristici con le dune e la sabbia spazzata dal vento sono solo uno dei tanti aspetti con cui può presentarsi un deserto.
Un deserto è un ecosistema che riceve pochissima pioggia e di solito si pensa che possegga poca vita, ma questo dipende dal tipo di deserto; in molti la vita è abbondante, la vegetazione si è adattata al basso tasso di umidità e la fauna solitamente si nasconde durante il giorno. I deserti costituiscono una delle aree emerse più grandi del pianeta: la loro superficie totale è di 50 milioni di chilometri quadrati, circa un terzo della superficie della Terra. Rappresenta il 30% delle terre emerse.
Gran parte dei deserti del mondo si trovano in zone caratterizzate da alta pressione costante. I deserti che ho visitato e dei quali vi presenterò le immagini sono il Deserto del Sahara (Tunisia e Marocco), il Deserto del Gobi (Mongolia), e il Deserto di Atacama (Cile). La parola deserto non è solo un sostantivo, ma anche un aggettivo col significato di “solo, abbandonato”. Per questo le mie immagini riguarderanno anche la steppa (Mongolia) e i deserti salati (Tunisia e Cile).
Il deserto caldo è un deserto dove il clima è costantemente caldo. Può essere roccioso dove il suolo è costituito da pietre o ciottoli, può essere anche ghiaioso, oppure sabbioso a dune.
Il deserto freddo è presente nelle regioni temperate più continentali, caratterizzate da fortissimo aridità e da notevolissime escursioni termiche annue di temperatura, con estati caldissime e inverni freddissimi.